Cos’è Un Virtual Tour?
Il Virtual Tour o Fotografia Immersiva è un progetto multimediale basato sulla fotografia panoramica a 360 gradi, in cui il visitatore può osservare la totalità dell’ambiente che lo circonda. E’ uno strumento interattivo che offre la possibilità di muoversi in diversi punti di osservazione. Questo permette la visione di spazi e situazioni con un realismo e una qualità sorprendenti. Viene utilizzato nella visualizzazione di luoghi di ogni tipo: in luoghi chiusi come musei, luoghi religiosi, immobiliari, esposizioni, hotel, B&b, attività commerciali; in luoghi aperti come villaggi turistici, luoghi panoramici, centri storici cittadini, giardini, ecc…
È finalizzato a poter essere utilizzato in ogni ambito o attività commerciale.Perché Fare un Virtual Tour e che vantaggi mi Offre?
Il Virtual Tour permette una immediata e precisa valutazione di spazi, beni e servizi che si intendono presentare sul web. Si chiama anche Fotografia Immersiva proprio perché ci si sente sul posto in prima persona.
Per esempio un visitatore ha la possibilità di valutare l’eleganza ed il comfort di un hotel, la gradevolezza degli ambienti di un centro benessere, la qualità delle attrezzature di una palestra, l’accoglienza delle sale di un ristorante, la bellezza di un B&b, il fascino del paesaggio che circonda un villaggio turistico, comprese le strutture e le offerte di intrattenimento. I siti che contengono Virtual Tour hanno un tempo medio di permanenza del visitatore molto più lungo rispetto ai siti normali. Il Virtual tour è uno strumento che mette in evidenza la qualità di spazi, prodotti e servizi, valorizzando la propria immagine rispetto alla concorrenza.
Il fine ultimo è attirare a se il maggior numero di visitatori, le attività online con tour immersivi ottengono più contatti, sono facilmente riconoscibili, e più apprezzate per trasparenza e genuinità.In che modo Google Maps Business View Trusted può aiutare la mia attività?
Quando i clienti potenziali cercano il nome della tua attività su Google, vedranno le immagini direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. Queste immagini panoramiche saranno inoltre pubblicate sulle pagine di Google+ Local, Google Maps e altri prodotti di Google e daranno ai clienti un’idea più precisa della struttura, dell’arredamento e della bellezza degli interni della tua attività.
Un piacevole effetto “collaterale” della presenza su Google Street View è la geolocalizzazione della vostra attività su Google Maps; forse non lo sapete, ma il 90% delle ricerche su dispositivo mobile avvengono tramite Google Maps, e poter localizzare immediatamente la vostra attività, fornendo istantaneamente il percorso per raggiungerla, o mettere a disposizione un pulsante per telefonare, possono fare la differenza fra una attività di successo e una che fatica ad emergere.Qual è il costo di un servizio fotografico sulla mia attività?
Il costo del servizio fotografico comprende gli scatti multipli per la realizzazione delle panoramiche, gli scatti di immagini di alcuni punti di interesse della tua attività, l’upload del materiale verificato per il corretto funzionamento su Google, Google+, Google Maps e Street View e la cessione a tuo favore dei diritti delle immagini. I prezzi variano a seconda delle dimensioni della sua attività e quindi dal numero di scatti da eseguire, e possono essere concordati col fotografo incaricato. E’ importante però sottolineare che il pagamento è “una tantum” senza alcun canone di abbonamento.
Quanto durerà il servizio fotografico?
Nella maggior parte dei casi, un servizio fotografico durerà circa un’ora, ma ciò varia a seconda delle dimensioni dell’attività.
Cosa devo fare per prepararmi al servizio fotografico?
Ti invitiamo a pulire e a mettere in ordine prima dello svolgimento della sessione fotografica, ma ricorda che l’obiettivo delle fotografie è mostrare ai clienti che cosa troveranno quando si recano presso la sede della tua attività in un giorno qualunque.
Quali aree della mia attività saranno fotografate?
Il servizio fotografico includerà le principali aree della tua attività accessibili ai clienti. Puoi decidere insieme al fotografo a quali aree della tua attività dare maggiore risalto o addirittura escludere dal servizio. Ancora una volta, l’obiettivo delle fotografie è quello di mostrare ai clienti quello che troveranno se visitano la tua attività in un normale giorno di lavoro.
La realizzazione del servizio fotografico intralcia il normale svolgimento della mia attività?
Sappiamo che si stai gestendo un’attività e per questo motivo abbiamo concepito i servizi fotografici in modo che disturbino il meno possibile. I Fotografi Certificati si adatteranno ai tuoi orari per garantire che le foto vengano scattate in un momento conveniente per te e per la tua attività. I servizi fotografici non richiedono alcun tipo di attrezzature speciali, di illuminazione o di sistemazione, pertanto puoi continuare a lavorare normalmente. Anche se i servizi fotografici non disturbano e non dovrebbero interferire con il normale funzionamento della tua attività, è buona idea informare i clienti che è in corso una sessione fotografica per evitare che siano inquadrati, quando possibile.
Le persone presenti compariranno nelle foto?
I volti umani e le targhe automobilistiche presenti nelle immagini verranno opportunamente sfocati, per impedirne il riconoscimento. Poiché la nostra priorità è rappresentare gli interni della tua attività, il nostro obiettivo è quello di avere il minor numero possibile di persone nelle immagini. Durante la realizzazione del servizio, i fotografi possono esporre un cartello e avvisare clienti e dipendenti che stanno per essere fotografati. In qualità di titolare dell’attività è tua responsabilità avvisare dipendenti e clienti che è in corso un servizio fotografico.
Posso inserire il mio Virtual Tour all’interno del mio sito?
Certamente, posso andare a inserire il virtual tour e integrarlo all’interno del proprio sito con un semplice link
Quando cercano un’attività commerciale, i consumatori si affidano agli strumenti di mappatura il 44% delle volte
In media, il 41% di queste ricerche porta a una visita in loco
Le schede provviste di foto e tour virtuale hanno il doppio delle probabilità di suscitare interesse
Nel 2015 un’azienda indipendente di ricerche di mercato ha condotto una ricerca quantitativa per comprendere quanto i tour virtuali contribuiscono ad accrescere l’interesse dei consumatori per le attività commerciali locali (specialmente per quanto riguarda le prenotazioni di hotel o ristoranti).